Giornata Internazionale dell’Educazione: l’ONU chiede di dare priorità a istruzione e di investire nelle persone

da | Gen 24, 2023 | Attualità, Mondo eCampus

Il 24 gennaio è la Giornata Internazionale dell’Educazione, proclamata dall’ONU nel 2018. La Giornata è nata per sottolineare l’importanza dell’istruzione per favorire lo sviluppo personale, sociale ed economico.

Il tema del 2023

Il tema di quest’anno stabilito dall’ONU è incentrato sulla necessità di investire nelle persone e dare priorità all’istruzione. Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha condiviso un messaggio per questa occasione in cui sottolinea la necessità per tutti i Paesi di impegnarsi nella creazione di “sistemi educativi in grado di supportare società eque, economie dinamiche e i sogni illimitati di ogni studente nel mondo”.

Come ribadito da Guterres, l’istruzione è un diritto fondamentale sancito dall’articolo 26 della Dichiarazione universale dei diritti umani e dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il diritto all’istruzione è “il fondamento delle società, delle economie e del potenziale di ogni persona, ma – avverte il Segretario – senza investimenti adeguati, questo potenziale appassirà sulla vite”. A minare l’istruzione non è solo la mancanza di investimenti: è necessario “porre fine a tutte le leggi e pratiche discriminatorie che ostacolano l’accesso all’istruzione”.

Oltre a promuovere l’educazione in generale, la Giornata si inserisce negli Obiettivi globali di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ed in particolare dell’obiettivo numero 4 che mira a fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.

I corsi per diventare insegnante

Se il tuo sogno è diventare insegnante, o lavori già nel settore e vuoi aggiornare le tue competenze, l’Università eCampus offre due corsi di laurea triennale in Scienze dell’Educazione (Base e della Prima Infanzia) e tre corsi di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche (Pedagogia e Scienze Umane, Pedagogista della marginalità e disabilità, E-learning didattica digitale e Media education).

Vuoi aggiornare le tue competenze? eCampus offre decine di Master da 60 CFU, corsi di perfezionamento da 120 CFU e 60 CFU.

Interessato a uno dei nostri corsi? Contattaci!