Parte oggi la distribuzione della Carta Dedicata a te, nota anche come Carta risparmio spesa 2023, che si potrà ritirare direttamente dagli uffici postali.
La carta promossa dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) ha un valore di 382,50 euro una tantum e permette di acquistare una serie specifica di generi alimentari. I beneficiari, individuati dai comuni e dall’Inps, fanno parte di un nucleo familiare composto da almeno tre persone, non devono superare i quindici mila euro di Isee e non percepire nessun’altra forma di sostegno come per esempio il reddito di cittadinanza o la Naspi.
Come ritirare e attivare la Carta
Gli aventi diritto alla carta riceveranno una comunicazione da parte delle amministrazioni locali ma non è detto che la carta sia ritirabile fin da subito: le tempistiche variano da comune a comune e non c’è un tempo prestabilito.
Ad ogni modo, una volta ricevuta la comunicazione il beneficiario potrà recarsi all’ufficio postale e ritirare la carta esibendo il proprio codice fiscale. Per attivarla basterà effettuare un pagamento entro il 15 settembre. Se non verrà usata almeno una volta entro questa data, la carta scadrà automaticamente e i fondi non saranno più utilizzabili. Per monitorare il credito residuo disponibile sulla carta basterà recarsi agli sportelli bancomat atm di Poste Italiane.
Dove utilizzare la Carta Dedicata a te e per quali generi alimentari
La Carta Dedicata a te può essere utilizzata nei supermercati e negozi di generi alimentari che aderiscono all’iniziativa. L’elenco completo degli esercizi convenzionati si trova a questo link.
In questi negozi si potranno comprare esclusivamente beni alimentari di prima necessità e godere di uno sconto ulteriore del 15%. L’elenco dei beni alimentari acquistabili è il seguente:
- carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole
- pescato fresco
- latte e suoi derivati
- uova
- oli d’oliva e di semi
- prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria
- paste alimentari
- riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale
- farine di cereali
- ortaggi freschi, lavorati
- pomodori pelati e conserve di pomodori
- legumi
- semi e frutti oleosi
- frutta di qualunque tipologia
- alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula)
- lieviti naturali
- miele naturale
- zuccheri
- cacao in polvere
- cioccolato
- acque minerali
- aceto di vino
- caffè, tè, camomilla