Concorso Educazione motoria, pubblicato il bando: c’è tempo fino al 6 settembre

da | Ago 8, 2023 | Mondo Scuola

È stato pubblicato ieri lunedì 7 agosto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito il bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 1.740 docenti di Educazione motoria per la Scuola Primaria. Vediamo i dettagli.

I requisiti d’accesso al concorso di Educazione motoria

Il concorso è bandito a livello nazionale ed è organizzato su base regionale. Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente online sul Portale unico del reclutamento https://www.inpa.gov.it/ a partire dalle ore 9.00 dell’8 agosto 2023 alle ore 23.59 del 6 settembre 2023.

I candidati possono presentare istanza di partecipazione in un’unica regione, ad eccezione della Valle d’Aosta e del Trentino Alto Adige.

Per accedere al concorso bisogna essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

• laurea magistrale LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative
  • laurea magistrale classe LM-68 Scienze e tecniche dello sport
  • laurea magistrale nella classe di concorso LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie
  • titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233: laurea 53/S Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie; 75/S Scienze e tecnica dello sport; 76/S Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative

Sono necessari inoltre i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche di cui al DM 616/2017.

Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui al comma 1, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento, ai sensi della normativa vigente, entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle istanze di partecipazione alla procedura concorsuale.

Come presentare domanda e i posti regionali disponibili

La domanda può essere presentata esclusivamente online attraverso il Portale https://www.inpa.gov.it/. Per accedere alla compilazione bisogna essere in possesso di SPID o di Carta di Identità Elettronica ed occorre essere abilitati al servizio Istanze online. Per la partecipazione è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari a cinquanta euro.

I posti disponibili per regione sono:

• Abruzzo 33
  • Basilicata 4
  • Calabria 34
  • Campania 175
  • Emilia Romagna 151
  • Friuli Venezia Giulia 36
  • Lazio 183
  • Liguria 27
  • Lombardia 350
  • Marche 37
  • Molise 2
  • Piemonte 116
  • Puglia 122
  • Sardegna 31
  • Sicilia 134
  • Toscana 101
  • Umbria 24
  • Veneto 180

Per leggere il bando completo, clicca qui.