Non c’è un modo migliore per festeggiare la Giornata mondiale della danza. Stasera l’Étoile Roberto Bolle porta su Rai 1 in prima serata alle 21.30 Viva la Danza, un format originale sviluppato da lui stesso. Al suo fianco ci saranno grandi ospiti.
Viva la Danza su Rai 1
Realizzato al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, uno dei teatri più grandi del mondo, Viva la Danza celebrerà la danza a trecentosessanta gradi: dall’hip hop allo swing, dal latinoamericano al tip tap passando dalla danza classica.
Strutturato seguendo il modello del celebre Roberto Bolle and Friends, allo spettacolo parteciperanno rinomati interpreti del panorama della danza internazionale come l’Étoile del Teatro alla Scala Nicoletta Manni, Tatiana Melnik, Melissa Hamilton, Daniil Simkin, Fumi Kaneko, fino ad Aterballetto, la MM Contemporary Dance Company e gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.
Lo spettacolo mostrerà anche cosa si cela dietro le quinte: quali sono i meccanismi che “regolano” il teatro, di cosa si occupano gli addetti ai lavori, le storie che si nascondono e si intrecciano dietro il sipario.
Gli ospiti
La danza sarà al centro del programma, ma ci saranno anche momenti dedicati alla musica, al cinema e alla televisione grazie agli ospiti che affiancheranno Bolle.
Katia Follesa sarà la direttrice di scena, Fabrizio Biggio e Valentina Romani entreranno nella pancia del teatro e scopriranno i retroscena tra camerini, la sala prove e il palcoscenico. Francesco Pannofino sarà una sorta di Fantasma dell’Opera, di cui racconterà i pensieri più profondi. Infine ci sarà anche la musica di Elodie, protagonista di un momento imperdibile con Roberto Bolle.
“La danza ha bisogno di una grande attenzione da parte della politica perché abbiamo visto che negli ultimi anni è stata lasciata sola e molti corpi di ballo hanno chiuso. Senza dimenticare che sono stati persi molti posti di lavoro nel nostro Paese”, ha dichiarato Bolle all’agenzia Dire.
Un’arte che “ha bisogno di essere valorizzata. Sono contento che ci sia questa intenzione da parte del Ministro della Cultura, del governo, del sottosegretario alla Cultura per valorizzare e per dare nuovi strumenti alla danza per poter crescere”.
Inoltre, “è stata annunciata la creazione di due corpi di ballo uno tra Firenze e Bologna e l’altro tra Verona e Venezia. È un’ottima notizia per il nostro mondo, segno della volontà di invertire la tendenza che arriva dalla consapevolezza del valore culturale della danza nel nostro Paese ma anche sociale ed educativo”, ha spiegato Bolle.
L’appuntamento con Viva la Danza quindi stasera è alle 21.30 su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.