I migliori podcast che si occupano di moda

da | Mag 19, 2025 | Consigli della settimana

Con tutti i contenuti che mette a disposizione, il web è il rifugio dei maniaci della moda. Sono tanti i podcast che trattano dell’argomento, ne abbiamo selezionati alcuni per voi, quelli che ci sono sembrati più degni di menzione… “Creative Conversation with Suzy Menkes”è un podcast che vede al timone la celebre giornalista di moda Suzy Menkes, qui occupata a intervistare i grandi del settore, di cui approfondisce storie personali e segreti. Su questa scia è anche “The Business of Fashion Podcast”, condotto dal fondatore e caporedattore di BoF, Imran Amed. È lo strumento ideale per chi ambisce a comprendere gli ingranaggi di funzionamento dell’alta moda.

Un podcast irriverente

Poi c’è “The Cutting Room Floor”, che si rivolge a coloro i quali sono stanchi dei contenuti troppo compassati e istituzionali. Questo podcast è infatti emblema di irriverenza. A valergli questa fama contribuiscono le interviste dal taglio sfacciato, che si esplicita attraverso le domande scomode e pruriginose che vengono rivolte agli ospiti; questi ultimi sono spesso agenti, modelle e designer. È condotto dalla designer Recho Omondi e, perlopiù, vanta un pubblico giovane. Anche il Belpaese sforna valide trasmissioni radio in grado di erudire sulla moda e di intrattenere chiunque se ne interessi.

Podcast italiani

Ne è esempio “Modestamente”, podcast di Vanity Fair Italia che offre interviste a personalità del mondo della moda e svela i retroscena di questa affascinante realtà. Vi è poi “Fashion Files: I Feticci della Moda”: sempre promosso da una rivista, in questo caso AMICA, si concentra sugli accessori e gli oggetti che sono diventati iconici. A distinguersi è anche “Linkiesta Etc – La teoria della moda“, podcast che esplora la moda da un punto di vista sociologico, concentrandosi soprattutto sulla cultura e l’arte, sempre, ovviamente, in relazione al fashion.

La storia della moda

Chiudiamo con “Silhouette: A Fashion History Podcast“, che ripercorre la storia della moda e ne indaga i cambiamenti nel corso dei decenni. In questa selezione così variegata, non può mancare il podcast che fa al caso vostro. Se la moda vi appassiona al punto da pensare di farne una professione, vi rimandiamo alla nostra laurea triennale in Design e Discipline della Moda