Come diventare personal trainer: i percorsi accademici per trasformare la passione in carriera

da | Feb 12, 2026 | Orientamento

Il settore del fitness e del benessere è in crescita: nel 2024 il fatturato ha raggiunto i 3,1 miliardi di euro, l’indotto sportivo in generale offre lavoro a circa 400mila persone e rappresenta l’1,3% del PIL nazionale. La ginnastica, l’aerobica e il fitness rappresentano gli sport maggiormente praticati, con oltre 7 milioni di praticanti, soprattutto nella fascia tra i 15 e 24 anni.

In questo contesto, la figura del personal trainer, cioè il professionista che prepara e fornisce allenamenti personalizzati e supporto motivazionale per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi, sta acquistando sempre più importanza. Con oltre 20mila personal trainer attivi e qualificati sul territorio e un mercato in espansione, le opportunità di carriera sono concrete, sia che si voglia lavorare in palestre o centri fitness, sia che si voglia operare strutture mediche e cliniche.

La competizione però è forte, e per emergere è necessario possedere una preparazione teorica, pratica e tecnica di eccellenza. Con l’ampia offerta formativa dell’Università eCampus, potrai trasformare la passione per lo sport in una carriera appagante e fruttuosa.

Laurea triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (L-22)

Il percorso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (L-22) intende formare specialisti nella progettazione, gestione e conduzione in ambito educativo, socio-ricreativo e tecnico-sportivo. Al completamento del corso di studi, i laureati avranno maturato le competenze necessarie per potersi inserire nel mondo del lavoro presso società e associazioni sportive, centri di fitness e wellness e in aziende che operano nel settore sportivo. Clicca qui per esplorare il piano completo della laurea.

Laurea magistrale Biomeccanica (LM-67)

Il curriculum Biomeccanica offre una formazione specialistica specifica volta all’acquisizione di conoscenze e capacità di utilizzo di device e supporti ortesici, di analisi dei relativi dati biomedicali per la valutazione dell’impegno e funzionale globale e settoriale dell’apparato locomotore, per migliorare la funzionalità motoria della persona e delle performance sportive lavorative e routinarie.

Lo studio del movimento del corpo umano settoriale e/o globale, infatti, riveste un’importanza fondamentale ai fini conoscitivi, preventivi, diagnostici (qualitativi e quantitativi) per l’avviamento alle attività sportive in ogni fascia di età e per l’impostazione di trattamenti riabilitativi e di reinserimento nelle attività sportive, lavorative e di routine quotidiana. Clicca qui per esplorare i dettagli del corso.

Laurea magistrale Palestra del Benessere (LM-67)

Il curriculum Palestra del Benessere propone l’acquisizione di conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-pratiche nell’ambito della progettazione, gestione e conduzione di programmi di attività motoria finalizzati al raggiungimento, al recupero e al mantenimento dell’efficienza fisica ed adattati alle diverse capacità e abilità motorie del soggetto e alla presenza di patologie croniche stabilizzate riguardanti diversi organi e apparati. Clicca qui per esplorare il piano di studi completo.

Laurea magistrale Attività Motoria nella Scuola Secondaria (LM-67)

Il curriculum propone l’acquisizione di conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-pratiche rivolte alla programmazione, gestione e conduzione di attività motoria per lo svolgimento dell’attività didattica curricolare di Educazione Fisica nelle scuole secondare di primo e secondo grado. Clicca qui per visionare il piano completo.

Master universitario di I livello Scienze Motorie in Sanità

Il master è stato ideato per allargare gli orizzonti di intervento dei laureati in Scienze Motorie e dare loro l’opportunità di lavorare in équipe multidisciplinari, soprattutto territoriali, divenendo una parte indispensabile nell’intervento sulle fragilità. La consapevolezza della necessità di fornire servizi adeguati alle persone con disabilità ha portato a una crescente domanda di professionisti con competenze specializzate in scienze motorie adattate. Clicca qui per esplorare i dettagli del master completo.

Master universitario di I livello Esperto in disabilità e sport terapia

Il master forma professionisti in grado di sviluppare e gestire programmi terapeutici basati sull’attività fisica e personalizzati per le esigenze specifiche delle persone con disabilità. Professionisti in grado di fare la differenza nella vita delle persone con disabilità. Clicca qui per vedere il programma completo.

Master universitario di I livello NEP Trainer – Specialista della Neuroeducazione e dell’apprendimento motorio nella disabilità e nella neurotipicità

Il master, in collaborazione con la SINPED (Società Italiana di NeuroPEDagogia) – si propone di far acquisire competenze tecniche per l’avviamento, lo sviluppo e il consolidamento della pratica motoria nelle persone con disabilità e nel neurotipico lungo l’intero ciclo di vita. In particolare, i partecipanti al master saranno specializzati in modo da poter applicare, nell’ambito dell’apprendimento motorio, metodologie scientificamente, pedagogicamente e psicologicamente adeguate alla persona con disabilità così come alla neurotipica. Clicca qui per esplorare i dettagli del master.

Master universitario di I livello Valutazione motoria e posturale

La valutazione motoria e posturale permette di rilevare alterazioni della postura a livello della colonna e degli arti. La valutazione posturale è una pratica che consente di analizzare la persona nella sua globalità, sia da un punto di vista strutturale, sia da un punto di vista recettoriale. Il master fornisce una formazione generale di base insieme alla descrizione delle principali metodiche di rieducazione posturale. Clicca qui per visionare i dettagli completi.

Se sei interessato a uno di questi corsi e vuoi ottenere una consulenza gratuita e personalizzata compila il form qui sotto.