Gli italiani ascoltano sempre più audiolibri. Secondo una ricerca condotta da NielsenIQ per Audible, società di Amazon e principale produttore e distributore di audiolibri, 1 italiano su 5 “ascolta” i libri.
Il 17% degli italiani sono audiolettori
Il trend positivo ha avuto inizio soprattutto durante il primo lockdown e da allora la crescita non si è arrestata. Secondo la ricerca, che verrà presentata durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, il 17% degli italiani (cioè 10,2 milioni di persone) ascolta audiolibri, segnando un aumento del 2% rispetto al 2021.
La frequenza di consumo di audiolibri varia. Il 40% degli intervistati ha ascoltato almeno un audiolibro nell’ultimo anno, mentre l’11% li usa assiduamente almeno una volta alla settimana (i cosiddetti heavy users). La passione per i libri degli audiolettori porta il 35% ad alternare libri cartacei ed ebook e il 37% usufruisce dei numerosi podcast distribuiti sulle varie piattaforme disponibili.
Il trend di crescita non riguarda solo l’aumento degli audiolettori ma anche il tempo dedicato all’ascolto. La durata media delle sessioni si è alzata, arrivando a sfiorare la mezz’ora – per la precisione 27,5 minuti, il 10% in più rispetto il 2021.
Chi sono gli audiolettori: un ritratto
Dal punto di vista demografico, i Millenials (la generazione dei nati tra il 1981 e la fine degli anni ’90) sono i maggiori consumatori di audiolibri. Il 54% deglio audiolettori ha tra i 25 e 34 anni, di cui il 7% è un heavy user. Un dato interessante riguarda la sfera familiare. Il 39% dei genitori, infatti, ha dichiarato di avere figli che ascoltano gli audiolibri e di questi il 48% ha fatto ascoltare per la prima volta un audiolibro ai propri figli. Per il 31% sono stati proprio i figli a spingere i genitori ad ascoltare audiolibri.
Il luogo più gettonato in cui vengono consumati gli audiolibri rimane la casa, con il 74% degli italiani che dichiara di ascoltarli mentre è impegnato in faccende domestiche come le pulizie, la cucina o la cura del giardino. Cresce però l’ascolto durante gli spostamenti, il 24% avviene in macchina mentre il 18% sui mezzi pubblici.
Classici, thriller e Harry Potter i più amati
Cosa ascoltano, quindi, gli italiani? A pari merito i generi più gettonati sono i classici e thriller (30%) e a seguire, sempre a pari merito, ci sono fantasy e science fiction (22%). Quasi tutti (98%) ascolta libri in italiano, seguono l’inglese (20%) e lo spagnolo (5%).
E qual è il libro più ascoltato? La saga di Harry Potter narrata da Francesco Pannofino, si conferma non solo il libro più ascoltato dell’anno, ma anche quello più ascoltato in assoluto. Il secondo posto sia per il 2022 che in assoluto lo occupa Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas letto da Moro Silo.
Gli altri libri più ascoltati quest’anno sono Per niente al mondo di Ken Follet letto da Riccardo Mei, L’inverno dei Leoni (La saga dei Florio) di Stefania Auci letto da Ninni Bruschetta, I Pilastri della terra (La Trilogia di Kingsbridge) di Ken Follett letto da Riccardo Mei, Tre di Valerie Perrin letto da Lucia Mascino, Storia della bambina perduta (L’amica geniale) di Elena Ferrante letto da Anna Bonaiuto, Serenata senza nome: Il commissario Ricciardi 9 di Maurizio De Giovanni letto da Paolo Cresta, Dune (Il ciclo di Dune 1) di Frank P. Herbert letto da Alessandro Parise e Il grido della rosa: Le indagini di Anita di Alice Basso letto dall’autrice stessa.