È arrivato SEND, il nuovo servizio di notifiche digitali della Pubblica Amministrazione che raccoglierà più di 100 enti entro il 31 luglio. SEND (dal verbo inglese inviare) permetterà ai destinatari di ricevere comunicazioni aventi valore legale direttamente sullo smartphone. Ecco come funziona.
SEND – Servizio di Notifiche Digitali
Come si legge dal sito, SEND “digitalizza e semplifica la gestione delle comunicazioni a valore legale”. Attraverso la piattaforma, infatti, i cittadini potranno ricevere diverse comunicazioni dalle amministrazioni locali: dalle pratiche amministrative al pagamento delle multe, fino ai rimborsi e agli avvisi di accertamento di tributi.
E non solo notifiche. Grazie alla collaborazione con PagoPA sarà possibile pagare direttamente sulla piattaforma gli eventuali importi. Se invece si preferisce pagare di persona bisognerà recarsi presso uno sportello portando con sé il modulo di pagamento allegato alla notifica.
Per attivare SEND, una volta che le amministrazioni locali avranno aderito al sistema, i cittadini dovranno seguire alcuni passaggi. Potranno attivare il servizio tramite la registrazione di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’Inad o sul portale SEND. Altrimenti potranno accedere tramite SPID o CIE, utilizzando l’APP Io o inserendo un indirizzo email o numero di telefono.
Le comunicazioni possono essere ricevute tramite SMS, PEC, email o direttamente sull’App Io. E per le persone che non sono abituate ad Internet o che non riescono ad accedervi c’è la possibilità di delegare “altre persone, fisiche o giuridiche, a ricevere le tue notifiche online”.
Digitalizzazione della PA
Il servizio SEND si inserisce nel progetto di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, finanziato in parte con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Attualmente, i comuni di Gattinara, Misano Adriatica, Mortara e Verona si sono già uniti al programma, il cui obiettivo è di raggiungere altri cento enti entro la fine di luglio.
“Oggi mettiamo a disposizione dei cittadini e delle amministrazioni una nuova infrastruttura pubblica fondamentale che ci consente di digitalizzare tutte le comunicazioni con valore legale”, ha dichiarato Alessio Butti, sottosegretario con delega all’Innovazione Tecnologica. “Grazie a SEND, con le notifiche digitali riduciamo i costi e ottimizziamo i tempi, apportando un importante cambiamento positivo nella vita di tutti i giorni e garantendo al contempo la massima inclusione”.