Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato tre nuovi importanti interventi per cui il suo Ministero ha stanziato diversi milioni di euro. Più fondi per l’attuazione dell’Agenda Nord e per il Piano Estate 2023/2024 e 2024/2025, ed una proroga per seimila contratti del personale ATA.
Piano Estate, 400 milioni destinati alle scuole
Valditara ha firmato il decreto che stanzia 400 milioni di euro per finanziare attività di inclusione, socialità e potenziamento delle competenze per i mesi estivi in cui non sono previste le classiche lezioni. Il provvedimento è destinato alle scuole primarie e secondarie statali e paritarie non commerciali per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 e coinvolgeranno tra gli 800mila e 1,3 milioni di studenti.
Le risorse permetteranno alle scuole di sviluppare progetti che prevedono attività creative, sportive, musicali, teatrali, a tema ambientale, ma anche di potenziamento disciplinare e tutte quelle attività che possano favorire l’aggregazione, l’inclusione e la socialità.
Le scuole potranno arricchire l’offerta del Piano Estate attraverso accordi con enti locali, università, organizzazioni di volontariato e del terzo settore, associazioni sportive e le stesse famiglie. Inoltre potranno utilizzare ulteriori fondi per i progetti estivi, attingendo ai 750 milioni PNRR del contrasto alla dispersione scolastica e al superamento dei divari territoriali e ai 600 milioni PNRR per azioni di potenziamento delle competenze STEM.
Agenda Nord: 140 milioni contro la dispersione scolastica
Dopo l’Agenda Sud, arriva anche Agenda Nord. Per contrastare la dispersione scolastica nelle periferie delle città del Nord Italia, il Ministro Valditara ha stanziato 180 milioni. Il provvedimento ha l’obiettivo di venire incontro ai ragazzi di quelle aree in cui c’è un alto tasso di abbandono delle scuole e in cui spesso sono registrati tassi di insuccesso.
“Le periferie del Nord devono avere le stesse possibilità formative. Si tratta di un grande piano formativo per supportare i nostri ragazzi, poi ci sono 400 milioni per il piano estate, per i genitori che hanno problemi quando la scuola chiude”, ha dichiarato il Ministro.
Personale ATA, prorogati 6mila contratti
Notizia importante per il personale ATA: il MIM ha annunciato un finanziamento di 14 milioni di euro per la proroga di 6mila contratti ATA, proroga che sarà disposta con un intervento legislativo nel primo provvedimento disponibile.
“Nell’ambito delle politiche perseguite dal Ministro Valditara si è riusciti ad assicurare sino ad ora alle Istituzioni scolastiche italiane un supporto significativo grazie all’impiego, a tempo determinato, di circa 6.000 collaboratori scolastici aggiuntivi delle categorie ATA. Questo contingente sta svolgendo un ruolo importante nel sostegno al sistema educativo, peraltro durante una fase caratterizzata dalla realizzazione delle misure finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dalle iniziative di Agenda Sud”, si legge sul comunicato del Ministero.