Grandi novità per il mondo del cinema targato Rai. La rete nazionale, infatti, ha in cantiere due progetti innovativi per rendere il cinema sempre più accessibile: la movie lounge presso Fiumicino e lo sbarco nel metaverso.
La movie lounge di Fiumicino
Attualmente in costruzione, da ottobre 2022 sarà possibile usufruire della movie lounge mentre si aspetta di prendere un aereo nell’Aeroporto di Roma Fiumicino Leonardo Da Vinci. Il progetto prevede la costruzione di un’area con circa venti postazioni che permetterà a tutti di usufruire dei contenuti di Rai Cinema.
I passeggeri potranno guardare cortometraggi su temi di attualità e a sfondo sociale, docufilm inediti e altri contenuti brevi e fruibili anche da utenti sordi, ciechi ed ipovedenti. Grazie alla presenza di sottotitoli, audiodescrizioni e linguaggio dei segni, la “cineteca” dell’aeroporto sarà così inclusiva ed accessibile a tutti quanti.
E non solo. Secondo il progetto, in determinate fasce orarie ci si potrà immergere all’interno della realtà virtuale grazie a dieci visori. Un progetto innovativo e ambizioso che mira a portare un pezzo di cultura in un contesto inaspettato ma spesso utilizzato come sfondo di tantissime pellicole. “L’accordo con ADR Aeroporti di Roma – spiega Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – rientra nelle nostre iniziative volte a diffondere la cultura cinematografica e ad avvicinare al cinema un pubblico ancora più ampio anche in luoghi non convenzionali”.
Rai Cinema nel metaverso
L’innovazione in casa Rai non termina qui: Rai Cinema in partnership con The Nemesis, piattaforma di metaverso italiana, ha creato uno spazio dedicato al cinema e in particolare a Diabolik.
Presentato durante il Festival di Cannes, gli utenti all’interno dello spazio potranno vedere gratuitamente contenuti cinematografici, interagire con poster e oggetti iconici e vivere eventi in streaming. Grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, è possibile visitare la mostra 3D ispirata al film di Diabolik.
“Collaborare con un partner aperto e innovativo come Rai Cinema è per noi una grande opportunità e l’occasione di mostrare al grande pubblico in che modo il metaverso può reinterpretare il concetto di intrattenimento attraverso esperienze incentrate sulla gamification. E questo è solo l’inizio: abbiamo in serbo nuove ed eccitanti avventure!”, ha dichiarato Alessandro De Grandi, Founder e CEO di The Nemesis.